Attico - Bari Murat
30/06/2021Piccola unità abitativa di soli 40 mq (una Gemma d’attico) ubicato nel centro Murattiano: un progetto difficoltoso, armoniosamente risolto riuscendo a comprimere tutte le funzioni in piccole superfici. Una grande parete scorrevole mette in osmosi all'occorrenza la cucina con il salotto/pranzo, celando altresì la piccola lavanderia. Il bagno ha due soli materiali, il parquet in piccole quadrotte di cm 4 x 4 (tagliato di testa) per pavimento e rivestimento retro sanitari, il marmo Calacatta per l'interno doccia e piano d'appoggio del lavabo.
La camera da letto è progettata intorno al talamo, la cui testata imbottita su disegno dei progettisti (così come tutti gli arredi presenti nell’immobile) pur se in minimi spazi consente d’avere un ampio guardaroba e un piccolo ripostiglio, quale scarpiera, celato al fianco della cassettiera a settimino. La luminosità data dalla esposizione, dalle ampie superfici vetrate, dal riverbero del mare e riportata durante le ore serali da un impianto illuminotecnico diviso tra Luci dirette e indirette, che ricreano sapientemente l'effetto d'irraggiamento diurno.
Gli ottimi arredi d'ebanisteria, così come i grandi celari lignei fissi e scorrevoli, contribuiscono a riscaldare l'ambiente e ad arricchirlo di un “fascino sartoriale”. Abbracciati nell’impianto murario dipinto in bianco, mobili ed oggetti scandiscono, per “zone virtuali”, le quotidiane funzioni di vita.
Architects: Laboratorio di Architettura & Design” by Nico Devito & Francesco Gagliardi
Consulenza Lighting Design: iTalamona Agenti associati - Bari
Photography: Gaetano Barile